Smerigliatura e satinatura a tappeto
Cos’è
La smerigliatura e la satinatura a tappeto sono processi di lavorazione mediante macchine automatiche che consentono di ottenere due tipi di finitura superficiale: la smerigliatura serve ad eliminare le impurità del materiale e a renderlo uniforme per procedere con altre lavorazioni come la lucidatura o la verniciatura.
La satinatura invece oltre alla rimozione delle impurità ha lo scopo di essere già la finitura stessa del materiale creando un effetto graffiato che può variare in base alla grana e al tipo di nastro che si utilizza.
Entrambi i processi possono essere eseguiti sia ad umido che a secco, e variano a seconda della tipologia di nastro e grana e a seconda delle esigenze del materiale e del risultato desiderato.
Macchine
Con questi impianti eseguiamo la satinatura o la nastratura di preparazione per successive lavorazioni.
> UNA SMERIGLIATRICE ad umido a 6 teste che permette di preparare accuratamente il materiale da lucidare, ma anche di eseguire la finitura satinata. Le dimensioni utili massime sono di circa 300 mm di larghezza e di 200 mm di altezza, senza limiti per la lunghezza.
> 3 SATINATRICI A TAPPETO che ci permettono di lavorare pezzi fino alla larghezza di 1150 mm con un’altezza massima di 160 mm (200 mm per l’alluminio), senza limiti di lunghezza. Una delle tre smerigliatrici è a 2 teste ed è dedicata alla lavorazione delle leghe ferrose, le altre due dispongono di 3 teste indipendenti e sono dedicate all’alluminio e alle leghe non ferrose. Anche in questo caso possiamo preparare il materiale per la lucidatura oppure direttamente la finitura satinata.
> LA MACCHINA PER LA SATINATURA INCROCIATA è realizzata su misura ed è unica nel suo genere. La satinatura ad effetto incrociato che esegue, denominata “Cross” è molto particolare e di forte impatto visivo.
La particolarità della macchina è che può eseguire la satinatura su pezzi regolari, su estrusi con lati inclinati o con superfici leggermente curve. Le dimensioni lavorabili sono di 200 mm di sezione massima, senza limiti per la lunghezza. Questa finitura molto particolare può trovare impiego nei più disparati settori. (foto finitura cross)
Faq
Quali materiali possono essere lavorati con la smerigliatura e satinatura a tappeto?
Principalmente alluminio, acciaio inox, ferro, ottone e altri.
Qual è la massima dimensione dei pezzi che possono essere lavorati?
Possiamo lavorare pezzi con una larghezza fino a 1150 mm e un’altezza massima di 160 mm (200 mm per l’alluminio), senza limiti di lunghezza.
Come garantite la qualità della finitura?
Attraverso un controllo accurato in ogni fase della lavorazione e l’utilizzo di macchinari all’avanguardia.
Come posso ottenere un preventivo per la smerigliatura e satinatura a tappeto?
Semplicemente contattandoci attraverso il modulo di richiesta preventivo online o chiamandoci direttamente. Saremo lieti di assistervi.
Richiesta informazioni
Hai delle domande o necessiti di chiarimenti sui nostri servizi o prodotti? Compila il modulo qui sotto per inviarci le tue richieste di informazioni. Che si tratti di dettagli sui nostri servizi, informazioni sulla disponibilità dei prodotti, o richieste di carattere generale, il nostro team è pronto ad assisterti.